Sede ABB a Sesto San Giovanni
Trattasi di un edificio multipiano di nuova realizzazione, costituito da pilastri e travi interamente in acciaio, solette di impalcato con lamiera grecata e calcestruzzo, fondazioni e vani scala in cemento armato.
L’edificio in esame ha una pianta ad S, ed è costituito da 2 piani interrati di 15.000 mq e da 10 piani fuori terra di 22.000 mq.
La struttura metallica in elevazione dell’edificio non è provvista di alcun controvento. Trattasi di una struttura del tipo “pendolare” in cui la trasmissione delle azioni orizzontali a terra è affidata unicamente ai vani scala.
Le fondazioni sono a travi rovesce per i tre allineamenti al di sotto dell’ingombro vero e proprio dell’edificio, mentre sono a plinti isolati nell’allargamento per i primi due piani interrati.
I vani scala sono costituiti in elevazione da muri in cemento armato a sezione chiusa. Le fondazioni sono delle piastre nervate in cemento armato atte a trasferire le azioni orizzontali al terreno ed a garantire la stabilità dell’intera struttura al ribaltamento.
Prestazioni svolte: Progetto costruttivo e Direzione dei Lavori delle strutture
Impresa: COMETAL – Casale di Mezzani (PR)