Gioia 22, Milano

Si tratta di un moderno edificio a torre ad elevata sostenibilità ambientale con un sistema pedonale in grado di sostenere quello già esistente

Pubblicato il
November 2, 2022

Il nuovo fabbricato, che sostituisce la torre ex sede INPS ha come strategia progettuale non solo la realizzazione di un nuovo moderno edificio a torre ad elevata sostenibilità ambientale, ma anche alla creazione di un sistema dello spazio in cui si innesta.

L’edificio è composto da 26 piani fuori terra e 4 piani interrati per una superficie totale di circa 60.700 mq, suddivisa in 23.300 mq entro terra in cui sono ospitati 11.800 mq di parcheggi, e 37.500 mq fuori terra di cui 22.900 mq destinati ad uffici open space.

La torre è caratterizzata da una progressiva rotazione ed estensione della superficie di piano della facciata sud, creando così un’ulteriore facciata che progressivamente si stende in forma triangolare dal terzo piano fino alla sommità. L’altezza complessiva dell’edificio è di circa 122 metri con un interpiano di 4,1 metri. La profondità del corpo di fabbrica e di circa 20 metri mentre varia la lunghezza del fronte dal terzo piano alla sommità. La destinazione d’uso è uffici e sono caratterizzati da pavimenti sopraelevati e controsoffitti metallici. Lo spazio previsto tra controsoffitto e intradosso della soletta superiore è di circa 55 cm, mentre quello tra pavimento sopraelevato ed estradosso della soletta inferiore è di circa 20 cm, per complessivi 3,7 m di altezza lorda interna.

La distribuzione interna di piano si svolge attorno ad un core attestato sulla parete est dove si concentrano i principali servizi di mobilità, vie d’esodo, cavedi impianti e servizi igienici. La mobilità interna viene gestita attraverso una combinazione di 10 impianti elevatori, suddivisi in batterie di 4 + 6 ascensori; i primi 4 sono a servizio dei piani da 3° a 11°, che costituisce il piano di scambio con i 6 impianti a servizio dei piani superiori. Ad integrare il gruppo di impianti elevatori, un montacarichi con funzioni di ascensore di soccorso e antincendio serve tutti i piani dell’edificio.

Agli estremi del core sono previste due scale di emergenza, compartimentate e dotate di doppio accesso contrapposto, protetto da filtro fumo. I cavedi per gli impianti sono maggiormente concentrati sul perimetro esterno del core in modo da servire l’area uffici. Alcuni di essi garantiscono l’efficacia dei filtri a prova di fumo, mantenendoli in sovrappressione rispetto agli altri ambienti.

I piani interrati ospiteranno un parcheggio per circa 370 posti auto su quattro livelli. Locali tecnici e per impianti a servizio dell’edificio comprese le vasche di raccolta acqua. Locali per archivi e depositi anche di pertinenza degli spazi retail, locali per il deposito dei rifiuti. Ed infine deposito biciclette con locale spogliatoi dedicato.

L’edificio prevede una struttura in cemento armato a setti e pilastri portanti con solai tradizionali e in post-teso in modo da contenere gli ingombri e lasciare maggior spazio all’interno del controsoffitto per la distribuzione impiantistica, ed allo stesso tempo per garantire maggior flessibilità degli spazi interni. La realizzazione dell’involucro esterno della torre è prevista con facciata a cellule composta da triplo vetro per la parte trasparente e da vetro laminato per la parte spandrel che copre il l’ingombro del controsoffitto e della soletta di piano. Completano la facciata delle dotazioni schermanti esterne sui lati con esposizione solare predominante. I pannelli fotovoltaici sono integrati nelle facciate esposte a est, sud e sud-ovest all’interno del panello spandrel e nella facciata che copre le murature del core. Sono previsti inoltre pannelli fotovoltaici anche in copertura dell’edificio e sulla pensilina posto al piano secondo.

Le facciate dei piani podio sono composte da doppio vetro in modo da garantire la maggior trasparenza possibile per le aree retail, con aree opache che bilanciano le richieste energetiche.