Ing. Stefano Rossi

  • Laureato in Ingegneria Civile Edile (vecchio ordinamento) con indirizzo Strutturista presso il Politecnico di Milano (data 13/04/1989 con votazione 100/100 e lode)
  • Iscritto all’albo degli Ingegneri di Piacenza, iscrizione n. 749 dal 28/07/1989

Lo studio dell’Ing. Rossi si occupa della Progettazione, Direzione dei Lavori e Collaudo in abito strutturale, con particolare riguardo per le opere quali Ponti e Viadotti, Ponti strallati e a via inferiore, Edifici speciali, Gallerie e sottopassi, Passerelle ciclopedonali, Collaudi statici e tecnici amministrativi, Validazioni e Consolidamento di ponti esistenti.

Ha collaborato con Francesco Martinez y Cabrera, Professore di Scienza delle Costruzioni e Ponti e grandi Strutture alla Facoltà d’Ingegneria del Politecnico di Milano, che lo avviò a questa carriera accogliendolo nel suo studio professionale per una decina di anni.

Si occupa della progettazione strutturale della viabilità di gran parte del Nord Italia e ha realizzato più di cento ponti. Tra le opere più significative, il ponte sul fiume Trebbia che collega Piacenza a parte della sua provincia. Si tratta del primo ponte su pali unici costruito nel nostro paese, un’operazione da 20 milioni di euro, portata a termine nel tempo record di un anno e mezzo. Un progetto che lo ha incoronato re dei ponti, tra i più autorevoli progettisti d’Italia.

Tra le altre opere realizzate si ricordano: la passerella ciclopedonale PEM realizzata a Cascina Merlata in occasione della manifestazione EXPO 2015, la passerella ciclopedonale sul fiume Lambro, il cavalcavia 217 a Montirone (BS), il cavalcavia di Annone sulla S.S. 36 del Lago di Como e dello Spluga, il ripristino del ponte romano di Palazzolo sull’Oglio, i viadotti per le tangenziali di Cremona, Parma e Bergamo, per l’autocamionale della Cisa, i viadotti di alcuni lotti autostradali dell’adeguamento della A4 Milano – Torino e dell’A7 Milano - Genova, oltre che della Torino – Piacenza, della Salerno – Reggio Calabria e lo svincolo sulla città di Messina.

Tra i lavori realizzati si ricordano inoltre gran parte degli edifici di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano e nel Nord della metropoli.

Tra le attività di direzione lavori e collaudi statici si ricordano la direzione lavori del Palazzo per Uffici GIOIA 22 a Milano, il collaudo statico dell’ICS School Symbiosis a Milano, il collaudo statico della San Pellegrino Flagship Factory e molti collaudi eseguiti su ponti e viadotti.

Curriculum vitae Ing. Stefano Rossi

Attività svolte dallo Studio di Ingegneria Stefano Rossi