Palasport a Sesto San Giovanni, Milano

Intervento su edificio esistente

L'intervento ha previsto lo studio della vulnerabilità sismica per la stima del grado di sicurezza secondo le regole previste dalle Norme Tecniche 2018 per le costruzioni appartenenti al palazzetto dello sport ubicato in piazza primo maggio a Sesto San Giovanni (MI).

La geometria dei piani fuori terra implica il ricoprimento di un’area rettangolare avente dimensioni pari a circa 74,0 m x 49,1 m per un’area totale di 3.633,4 mq. L’altezza delle pilastrate risulta differenziata per l’andamento curvilineo della copertura in legno.Le travi che compongono gli orizzontamenti e le pilastrate su cui esse convergono sono realizzate in c.a. e hanno dimensioni variabili a seconda dell’elemento considerato. Tali dimensioni sono facilmente rintracciabili all’interno dei disegni esecutivi. Il punto più alto del fabbricato, vale a dire la sommità del telaio in acciaio, ha altezza pari a 16,50 m dal piano campagna.

Per determinare le sollecitazioni e le deformazioni della struttura metallica è stato impiegato un modello di calcolo ad elementi finiti implementato con apposito software di calcolo. Gli elementi finiti impiegati sono frame monodimensionali. Il vincolo con l’esterno è di tipo incastro, in corrispondenza dei plinti di fondazione. 

SCHEDA PROGETTO


Dettaglio progetto

  • Località: Piazza Primo Maggio, Sesto San Giovanni, Milano
  • Committente: Comune di Sesto San Giovanni
  • Data: 2019
  • Categoria: Edifici