Nuovo Centro Eventi Multimediale - CEM

Struttura mista di nuova realizzazione

Il nuovo Centro Eventi Multifunzionale (CEM - Teatro "Il Maggiore") si adagia lungo la costa del Lago Maggiore, a lato della foce del torrente S. Bernardino ed è proiettato verso il lago, in zona arena. L’area di realizzazione del nuovo edificio, in posizione panoramica, con vista verso il paesaggio circostante, si adatta alla conformazione dei luoghi destinati ad ospitarlo; ne deriva una riqualificazione ambientale e paesaggistica dell'intera zona di intervento.

Il nuovo Centro Eventi Multifunzionale di Verbania è un complesso architettonico, dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo, in grado di contenere una sala teatro da cinquecento posti, una sala più piccola da duecento, un ampio foyer di ingresso e distribuzione, oltre a funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sale prova, bar ristorante, ecc.

Il sistema interno, composto da piattaforme mobili, permette allestimenti multipli e trasformabili, raccordando la sala grande al foyer e definendo uno spazio accessibile e multifunzionale in grado di accogliere fino a 900 persone.

Un ampio palcoscenico con torre scenica alta circa sedici metri, dotato di fossa orchestrale, permette di ospitare rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.

Prestazioni svolte: Progettazione esecutiva delle strutture

Imprese: Notarimpresa S.p.A., Novara, Tecnocostruzioni S.r.l., Verbania, CDL S.r.l., Crevoladossola

CREDITI


Dettaglio progetto

  • Località: Verbania
  • Committente: Comune di Verbania
  • Data: 2012 - 2015
  • Categoria: Edifici