Centro Direzionale Praxis

Struttura di nuova realizzazione in acciaio

Trattasi di due edifici multipiano per uffici costituiti da pilastri e travi interamente in acciaio, solette di impalcato con lamiera grecata e calcestruzzo; le travi principali sono di tipo a sezione mista acciaio-calcestruzzo con connettori tipo pioli Nelson, fondazioni e vani scala in cemento armato.

Gli edifici in oggetto hanno forma di settore circolare e sono costituiti da due piani interrati e quattro piani fuori terra per complessivi 45.000 mq.

La struttura metallica in elevazione degli edifici non è provvista di alcun controvento. Trattasi di strutture del tipo “pendolare” in cui la trasmissione delle azioni orizzontali a terra è affidata unicamente ai vani scala in cemento armato.

I vani scala sono costituiti in elevazione da muri in cemento armato a sezione chiusa, mentre le fondazioni sono delle piastre nervate in cemento armato atte a trasferire le azioni orizzontali al terreno ed a garantire la stabilità dell’intera struttura al ribaltamento.

Le fondazioni sono in parte a travi rovesce per le zone con i carichi maggiori, le altre fondazioni sono plinti isolati, mentre le fondazioni dei vani scala sono costituite da platee di fondazione con nervature di irrigidimento.

Prestazioni svolte: Progetto costruttivo e Direzione dei Lavori delle strutture

Impresa: SPEIRANI – Torri Bianche Vimercate


Dettaglio progetto

  • Località: Cernusco sul Naviglio, Milano
  • Committente: COMMER S.p.A.
  • Data: 2005 - 2006
  • Categoria: Edifici