Cavalcavia Autofiori

Intervento di sostituzione delle barriere di sicurezza

Autostrada dei Fiori A10 tratto Savona – Ventimiglia – Confine francese (Carreggiate Nord e Sud) – CAVALCAVIA LUNGO LA TRATTA

Trattasi di 6 cavalcavia che sormontano l’autostrada A10, di seguito descritti dettagliatamente.

Obiettivo del progetto è verificare che gli sbalzi della soletta di cui fanno parte i cordoli soggetti alla sostituzione delle barriere resistano alle sollecitazioni che si generano in seguito al collasso della barriera stradale e delle azioni di natura transitoria che ne conseguono.

I principali punti critici che si determinano nella struttura in questa condizione di sollecitazione sono rappresentati dalla sezione di sbalzo della soletta e dal sistema di collegamento barriera/cordolo.

La sezione di sbalzo della soletta è infatti soggetta alla massima azione flettente mentre il sistema di collegamento barriera/cordolo risulta determinante per assicurare la potenziale capacità deformativa della barriera senza compromettere la stabilità locale del cordolo. La soluzione progettuale proposta per il collegamento barriera/cordolo consiste nel vincolare la piastra di base del palo con quattro tirafondi connessi alla struttura del cordolo mediante ancoraggio di tipo chimico. Nella fase di calcolo sono state analizzate le condizioni di stato limite ultimo rispetto al collasso per sforzi normali della sezione in c.a. di sbalzo della soletta (soggetta a tenso-flessione), considerando sia la combinazione eccezionale per gli SLU, assumendo come azione eccezionale la concomitanza dello svio sulla barriera con un carico verticale isolato sulla sede stradale costituito dallo Schema di Carico 2 posizionato in adiacenza alla barriera stessa come indicato al paragrafo 5.3.1.10 del D.M. 14/01/2008, sia le condizioni di carico agli SLU prendendo in esame il più gravoso tra gli Schemi di Carico 1 e 2.

Prestazioni svolte: Progettazione esecutiva dell’intervento di sostituzione delle barriere sui cavalcavia

SCHEDA INTERVENTO


Dettaglio progetto

  • Località: Autostrada dei Fiori A10 tratto Savona – Ventimiglia – Confine francese
  • Committente: SINA SPA  
  • Data: 2015
  • Categoria: Ponti e viadotti