Casa di Cura in via Dezza, Milano
Intervento su edificio esistente
L'intervento riguarda la valutazione della vulnerabilità sismica con riferimento al D.M. 14/01/2008 Cap.8 e Circolare esplicativa n° 617 del 02/02/2009 delle strutture facenti parte della casa di cura privata del Policlinico sito in via Dezza 48 a Milano.
L'edificio si sviluppa in un’area posta nella zona residenziale della città di Milano e si affaccia su via Dezza; il fabbricato è isolato, pertanto non vi sono interazioni con altre strutture.
Si individuano inoltre tre corpi di fabbrica così strutturati:
- Corpo 1: Edificio di travi e pilastri portanti in calcestruzzo armato e solai in latero-cemento armato, costituito da un piano seminterrato, piano rialzato e quattro piani fuori terra ad uso della struttura ospedaliera
- Corpo 2: Edificio di travi e pilastri portanti in calcestruzzo armato e solai in latero-cemento armato, costituito da due piani seminterrati, piano rialzato e quattro piani fuori terra realizzato in ampliamento al corpo di fabbrica sopracitato ad uso della struttura ospedaliera.
- Corpo 3: Edificio in muratura ad uso della struttura ospedaliera.
Le fondazioni sono di tipo diretto su plinti e in occasione della realizzazione dell’ampliamento si segnala un allargamento di tali plinti.
La struttura presenta un buono stato di conservazione generale, non sono presenti fessurazioni significative sulle pareti.