Login

PASSERELLA SUL TORRENTE CHIAVENNA A ROVELETO DI CADEO (PC)

Autore: | Categoria: Ponti a via inferiore

L’opera in esame presenta una larghezza complessiva di 2,95 m; in senso longitudinale è costituito da un’unica campata di luce 36,00 m, misurata in asse appoggi.

IMPALCATO IN ACCIAIO

Dal punto di vista statico e costruttivo, l’impalcato consta di due travi metalliche semplicemente appoggiate, aventi un’altezza pari a 1,61 m, secondo la tipologia classica degli impalcati a “via inferiore”.

Il piano di calpestio, una lamiera stirata antiscivolo, è considerato come un carico permanente portato e poggia su un profilo di tipo HEA 160, posizionato in mezzeria, nonché sulle travi principali.

La struttura metallica è segmentata in 3 conci aventi le stesse caratteristiche geometriche; la sezione trasversale è irrigidita nel piano verticale da diaframmi pieni intermedi aventi una sezione tipo HEB 160. Nel piano orizzontale invece sono presenti controventi.

SOTTOSTRUTTURE

Le sottostrutture sono due spalle di tipo “passante”, costituite da una fondazione di 4,55 m x 2,00 m e spessore 1,00 m, su cui poggia direttamente il muro paraghiaia.

La fondazione è di tipo indiretto su 8 micropali aventi diametro 250 mm, armati con tubo 139,7 sp. 10 mm, di lunghezza 10,0 m lato Piacenza (Spalla A) e 10,0 m lato Parma (Spalla B).