Login

A4 TO-MI VIADOTTO STURA A TORINO

Autore: | Categoria: Ponti, Ponti in cap

COMMITTENTE

SATAP – Tronco A41 Torino – Piacenza

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Trattasi un ponte realizzato con travi precompresse prefabbricate, soletta gettata in opera, pila centrale e spalle laterali.

L’impalcato autostradale presenta una larghezza di 13,20 mt, di cui 11,20 m di piano viabile, un marciapiede di 1,30 mt e un cordolo di 70 cm. Le travi sono disposte in obliquità ripsetto all’asse autostradale; in tale direzione l’impalcato presenta due campate di luce 13,10 + 14,92 mt, misurate in asse agli appoggi. Esso è costituito da 75 + 79 travi prefabbricate in cemento armato precompresso a trefoli aderenti pretesi, disposte ad interasse di 72 cm.

Le travi hanno forma rettangolare di dimensioni 70×50 cm e sono disposte affinacate; al di sopra delle travi è posta una soletta in calcestruzzo armato

La sola soletta è resa continua per mezzo di 12 barre diametro 30 mm in acciaio. In tal modo si realizza una catena cinematica in cui l’appoggio fisso  è posizionato sulla spalla lato Milano.

La pila è costituita da un setto in c.a. che si estende per tutta la larghezza dell’impalcato, sormontato da un pulvino avente la funziona d’appoggio della travi prefabbricate.

La spalla lato Milano è del tipo massiccio con muri andatori e muro frontale non irrigidito da setti interni.

La spalla lato Torino è costituita da un muro spesso 80 cm. Tale spalla viene realizzata in adiacenza a quella esistente ma staccata da essa. Il carico agente sulla spalla ed il peso della spalla stessa viene trasmesso al terreno senza interferire con la fondazione esistente. Ciò è reso possibile dalla realizzazione di fondazioni indirette formate da micropali f200 mm lunghi 17 m disposti a quinconcio ad interasse 70 cm. I micropali non trasmettono carico alla fondazione esistente in quanto nel tratto di fondazione viene inserito un tubo in pvc pesante che impedisce alla cementazione dei micropali di aderire alla fondazione stessa.

IMPRESA: ITINERA – Tortona

ANNO DI COSTRUZIONE: 2005-2006

PRESTAZIONI SVOLTE: Progetto costruttivo delle strutture