Login

A21 TO PC – SOVRAPPASSO DI SVINCOLO A PC OVEST

Autore: | Categoria: Ponti, Ponti a via inferiore

Vista frontale dell'opera

COMMITTENTE
SATAP – AUTOSTRADA TO-PC – Via Bonzanigo 22 Torino

DESCRIZIONE DELL’OPERA
Il ponte oggetto è formato da una carreggiata e serve come sovrappasso per lo svincolo autostradale del nuovo casello di Piacenza Ovest (A21). Il cavalcavia in oggetto è un ponte a via inferiore con schema statico di trave semplicemente appoggiata di luce L=51,00 m. La tipologia adotta è stata resa necessaria per mantenere al minimo gli scavi sui rilevati esistente e in particolar modo per garantire un franco minimo in autostrada di 5,20 m.
IMPALCATO IN ACCIAIO: L’impalcato è realizzato con due travi metalliche longitudinali affiancate di altezza variabile da 2,20 m a 4,00 m nel concio centrale, ed interasse di 14,60 m, formate da sezioni a doppio T ad anima piena. Le travi sono collegate in senso trasversale da diaframmi realizzati da profili saldati a doppio T posizionati ad interasse di 3,1875 m e posizionati nella parte inferiore delle travi longitudinali. I diaframmi sono resi solidali alla soletta attraverso pioli tipo Nelson,,, in modo da rendere collaborante la soletta stessa.
SOLETTA IN CALCESTRUZZO: All’estradosso dei diaframmi è solidarizzata la soletta in calcestruzzo per mezzo dei connettori a taglio opportunamente saldati sull’ala superiore della trave. La soletta, dello spessore complessivo di 25 cm, è costituita da predalle tralicciate di 5 cm e da un getto integrativo di 20 cm. Il collegamento tra l’impalcato metallico e la soletta in calcestruzzo è assicurato attraverso i connettori a piolo.
APPOGGI Gli appoggi sono in acciaio e teflon.
SPALLE: Le spalle sono del tipo a cordolo pulvino in calcestruzzo armato con muri andatori conformanti il rilevato stradale, presentano un’altezza rispettivamente di 1,50 e costituiscono il coronamento di una berlinese di pali di grosso diametro f=1000 in fissi nel terreno per una profondità di 20 m.

IMPORTO DELLE STRUTTURE: € 1.000.000

IMPRESA
IMPRESA COLLINI S.p.A. –Trento
Strutture metalliche: CORDIOLI S.p.A. Valeggio sul Mincio– (VR)

ANNO DI COSTRUZIONE: 2006

PRESTAZIONI SVOLTE: Progetto costruttivo di tutte le strutture